Notizie

Benvenuto

Aerial Drone Ostro-Studio Tecnico Ing. Antonio Anelli è lieta di presentarvi il nuovo sito di consulenza tecnica per riprese aeree con drone. Visita le sue sezioni e troverai una miniera di informazioni e proposte vantaggiose per la tua azienda e ogni aspetto legale ad essa correlata.

Tramite le sue pagine potrai accedere a tutte le informazioni e novità nel campo delle riprese aeree con SAPR (drone) e sarai costantemente aggiornato sulle notizie più importanti e recenti del settore, così come sarai informato sui servizi e consulenze che offriamo al cliente.

Commenti e domande

Hai una emergenza che ti sembra irrisolvibile? Vuoi ulteriormente consolidare la tua attività e porti in contatto col mondo tramite web? Contatta il nostro personale via mail ing.anelli@tin.it o per telefono +390883592642 (segretria telefonica)/ cell. +39336833277: troverai professionisti preparati in grado di comprendere le tue esigenze, rispondere alle tue domande e risolvere i tuoi problemi di ripresa aerea con drone.

Ogni tuo commento è per noi importante in quanto ci permette di crescere e offrire servizi sempre più qualificati. Troverai operatori cordiali e preparati in grado di comprende le tue esigenze e proporti la soluzione migliore.

Ripresa aerea e restituzione con Pix4Dmapper Pro: ripresa e 3D con "double grid"

RIFERIMENTI UTILI.

LA NOSTRA STORIA

    La nostra "storia".   Aerial Drone Ostro-Studio Tecnico Ing. Antonio Anelli è un gruppo dalla lunga esperienza nei  servizi di consulting tecnico, capace di coprire tutte le aree di ripresa aerea con l'aiuto di S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), comunemente detti DRONI, per le quali non si ha personale proprio.   *** A Roma dal 27 al 29 Novembre 2017 si è tenuto il WEF-World Engineering Forum (WEF2017 is an international event, which will focus on different fields of engineering in a global perspective). La cerimonia di apertura si è tenuta a Roma il 27 novembre 2017 presso la Camera dei Deputati-Auletta dei gruppi parlamentari, alla presenza dell'Ing. Armando Zambrano, Presidente del CNI, e dell'Ing.  Jorge Spitalnik, presidente del WFEO. 
  Sede uffciale è stato lo "Sheraton Roma Hotel & Conference Centre" di Roma.   Il programma del giorno 29 novembre 2017 ha visto l'inserimento della relazione tenuta dall' ing. Antonio Anelli, chief della Aerial Drone Ostro, sul tema:    "New technologies for safeguarding and monitoring the cultural heritage/UAV's Employment In Surveying: A Fast And Affordable Way To Archive Our Heritage".   La relazione ha riscosso interesse e partecipazione da parte dei numerosi presenti, tra i quali i rappresentanti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta-Andria-Trani, e sono stati avviati contatti con Ordini Professionali (in particolare l'Ordine degli Ingegneri di Taranto e quello di Bari) per ulteriori approfondimenti e condivisone delle tecniche di rilievo esposte.     E' POSSIBILE CHIEDERE CHIARIMENTI O REPLICA DELLA PRESENTAZIONE DEL WEF 2017 compilando il form "contatti" o chiamando il 336833277    *** Nell'ambito della prestigiosa *8th EDITION INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL*, che ha visto la partecipazione di esperti, docenti e studenti universitari provenienti dall'Arabia Saudita, dall'Iran,  dall'Italia, dalla Romania, dalla Turchia ed è stata  incentrata sul tema:  "Survey to Planning: New Technologies and Land Protection"  from July 24th to August 3rd 2017  Alberobello, Bari, Grottaglie, Laterza, Matera, Noci

organizzata in Puglia (Italy) da Pietro Grimaldi, Presidente del COIFA (Comitato Internazionale Fotogrammetria Architettonica), 

in data 29 luglio 2017 il nostro studio ha tenuto una relazione tecnica 

sull'uso e lo sviluppo di dataset georeferenziati per la restituzione 3D tramite software dedicato di restituzione fotogrammetrica. Info ed iscrizioni su: http://coifa.it/iss2017/schedule.html http://coifa.it/iss2017/ . Di seguito il link al Comitato Scientifico Internazionale coifa.it/iss2017/sc/sc.html (copia ed incolla e ricerca il tab scientific committee).

In data 2 agosto 2017, nella Sala Consigliare del comune di Alberobello si è tenuta la cerimonia di chiusura alla presenza del Senatore Pietro Liuzzi, del Sindaco di Alberobello avv. Michele Longo, di Pietro Grimaldi e dell'ing. Antonio Anelli, con consegna degli attestati ai partecipanti.

*** Nel corso delle giornate formative 2017, organizzate dal Comitato Internazionale Fotogrammetria Architettonica-COIFA, 

Lunedì 5 giugno 2017   il nostro staff ha tenuto un corso presso il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Matera sul tema:   "I S.A.P.R (droni): impiego in campo aerofotogrammetrico"    il corso, articolato in una parte teorica ed una pratica, si è concluso con una esercitazione di rilievo aerofotogrammetrico con S.A.P.R. della fontana "Candile", in agro della città di Laterza (TA), consistito nella acquisizione di 182 immagini aeree georeferenziate, tramite sistema SAPR Phantom 4 dichiarato ENAC e registrato D-Flight (condotto dall'ing. Antonio Anelli, pilota di APR), e successiva postelaborazione con Apple Mac Pro (late 2013) e software Pix4Dmapper Pro, regolarmente licenziato dalla Pix4D al titolare.     *** Nel corso dell'EVENTO UFFICIALE DJI del  30 aprile 2017 a Fiano Romano (Castello Orsini),  il nostro staff ha presentato uno "study case" sul tema:   "I SAPR (droni) e l'avvio di un archivio aerofotogrammetrico dei beni ambientali, monumentali ed archeologici"   grazie ad un invito ricevuto in tal senso dall'arch. Vittorio Menna della "Personal drones" (http://www.personaldrones.it), organizzatore dell'evento. E' stata lanciata la proposta della creazione di un "database" contenente le riprese "tecniche" aerofotogrammetriche di beni monumentali ed archeologici effettuate con SAPR (drone), ai fini di un futuro potenziale utilizzo per la restituzione 3D e non solo, previa pagamento dei relativi diritti. Gli interessati all'iniziativa possono mettersi in contatto col sottoscritto e col suo staff all'indirizzo email ing.anelli@tin.it o tramite il tab "contatti".
  *** Nel corso della manifestazione "DRONI IN MOSTRA" iniziata il 10 marzo 2017 e conclusasi Domenica 12 marzo 2017 presso la "Fiera d'Oltremare" - Napoli   *** in qualità di titolare dello Studio Tecnico Ing. Antonio Anelli ho avuto l'occasione di presentare agli ingegneri ed al pubblico presenti, tramite un semplice collegamento ad Internet sui loro stessi smartphones, il mio sito ed il mio lavoro professionale.***   Ringrazio in particolare l'ing. Ettore Nardi, dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli, per avermi concesso l'onore di presentare la mia esperienza professionale come ingegnere iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Alla prossima edizione di "Droni in mostra" ed un "in bocca al lupo" all'organizzatore Luca Capuozzo.    *** Grazie ad un idoneo kit di installazione, uno dei nostri SAPR è ora pronto ad operare con la camera multispettrale SEQUOIA a quattro bande (Red, Green, NIR, Red Edges+RGB da 16 Megapixel) su sistema Apple Mac Pro "cylinder" (late 2103) per una successiva postelaborazione mediante Pix4Dmapper Pro finalizzata alla realizzazione di mappe di riflettanza.    *"SEQUOIA" Ready*   *** In data 8 ottobre 2016 la nostra offerta si è arricchita grazie alla collaborazione con la WE FLY DRONES dell'ing. Andrea Scordia, operante nel Nord-Italia.  Grazie a questa collaborazione è stato possibile acquisire a distanza le immagini e trasferire il dataset per la elaborazione in locale su sistema Apple Mac Pro (late 2013) ed idoneo sofware di restituzione fotogrammetrica.  Si è potuto così eseguire un rapido confronto dello stesso luogo (la "Fornace di Senago (MI)") così come appare su Google© e così come raffigurato nell'ortomosaico ottentuto trattando le immagini costituenti il "dataset" inviato dall'ing. Scordia per l'elaborazione (con Pix4Dmapper Pro © sul nostro Apple Mac Pro "Cylinder" (Late 2013)-processore 3,7 GHz Quad-Core Intel Xeon E5 -memoria 64 GB 1866 MHz DDR3- scheda grafica 2xAMD FirePro D300 2048 MB -1 SSD da 1TB). A parte l'evidente "datazione" dell'immagine satellitare del sito oggeto della ripresa, così come visibile in data 29 gennaio 2017 su Google ©, è del tutto evidente la differente scala di arappresentazione ed il maggiore dettaglio raggiungibili nell'"orthomosaic".  Il progetto ha rappresentato un chiaro esempio di come è possibile operare a distanza su dataset geoereferenziati acquisiti da altri operatori.  Per ulteriori informazioni e valutare il lavoro fatto in collaborazione con l'Ing. Scordia "a distanza" sulla   *FORNACE DI SENAGO (MI)*
  Per info, seguite il link http://www.weflydrones.eu/cosa-facciamo/    ***La dichiarazione ENAC per il nostro PHANTOM 4 PRO è stata accolta in data 15 dicembre 2016 con numero 9095, a riprova della COMPETENZA, AFFIDABILITA' E PROFESSIONALITA' che ci ha sempre contraddistinti: da oggi il PHANTOM 4 PRO entra di diritto a fare parte della nostra FLOTTA, illustrata nella schermata riportata sotto.   ***Costantemente attenti alle novità del mercato, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, in data 01 dicembre 2016 abbiamo provveduto ad ordinare l'ultimo modello di Phantom, il PHANTOM 4 PRO che ci è stato consegnato in data 02 dicembre 2016. Terminati i necessari controlli, lo abbiamo affiancato al Phantom 2 Vision Plus 3.0, al Phantom 3 Advanced ed al Phantom 4 TUTTI GIA' OPERATIVI e registrati su D-Flight, nel rispetto della normativa vigente. Inoltre i nostri due SAPR Phantom 4 e Phantom 3 Advanced, quest'ltimo equipggiato con camera multispettrale Sequoia, sono stati autorizzazati alle operazioni specializzate critiche scenari S01-S04-S06 e risultano entrambi operativi sul sito D-Flight.     CONTROLLATE SEMPRE I QR CODE APPOSTI SUI SAPR (SIA SULL'APR CHE SULL'SPR-Radiocomando) A GARANZIA DELL'AUTORIZZAZIONE RICEVUTA DA ENAC E DELLA PROFESSIONALITA' E COMPETENZA DELL'OPERATORE.    ***IN DATA 12 DICEMBRE 2016 IL NOSTRO TEAM HA PARTECIPATO AL WORKSHOP UFFICIALE PIX4D.

Nato dalla passione per la fotografia, integrata con le conoscenze tecniche in campo aeronautico e delle competenze in ingegneria civile, il nostro gruppo con impegno e passione ha seguito l'evoluzione del settore sin dal primo regolamento ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) Edizione 1 del 16/12/2013, giungendo ad essere inserito nell'apposito elenco pubblico degli operatori  S.A.P.R. al numero 4527 sin dal 04/06/2015, ora al numero 7138 dal 07/06/2016 secondo la nuova normativa, ed acquisendo una consistente esperienza nelle problematiche connesse con le operazioni specializzate di ripresa aerea con drone. In tale elenco dal 12/01/2016 (sei mesi dopo l'inserimento del nostro gruppo) è comparsa anche la RAI Radio Televisione Italiana.

Dal 18/02/2016 anche il nostro Phantom 3 Advanced (HD) è stato inserito nell'elenco pubblico delle dichiarazioni rese dagli Operatori SAPR per Operazioni Sepcializzate non Critiche ai sensi degl artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, a riprova della competenza ed esperienza maturate, ed è entrato in linea col nostro Phantom 2 Vision Plus 3.0 per ampliare l'offerta.

Attenti alle novità dei produttori ed alla sicurezza, abbiamo inoltre acquistato, primi in Italia ad averlo avuto consegnato il 16 marzo 2016 (giornata di lancio internazionale), un PHANTOM 4 con l'innovativo ed avvenieristico "sense and avoid", ANCH'ESSO INSERITO NELL'ELENCO DELLE DICHIARAZIONI ENAC, IN CUI COMPAIONO QUATTRO NOSTRI QUADRICOTTERI.

Attualmente il nostro studio può dunque vantare l'inserimento di QUATTRO SAPR nell'elenco pubblico delle dichiarazioni rese dagli Operatori SAPR per Operazioni Specializzate non Critiche:  

- SAPR Phantom 3 Advanced dal 18/02/2016 col numero 6173 ,  

- SAPR Phantom 4 dal 03/05/2016 col numero 6726 , 

- SAPR Phantom 2 Vision Plus 3.0 dal 07/06/2016 col numero 7138 (già dichiarato col n. 4527 dal 04/06/2015)

- SAPR PHANTOM 4 PLUS dal 15/12/2016 col numero 9095 

ED UNA ESPERIENZA OPERATIVA DI OLTRE UN ANNO NEL SETTORE.

Forniamo i nostri servizi a singoli e società a livello nazionale, sia nel pubblico che nel privato e disponiamo di strutture, metodologie e personale di ottimo livello.

Consultate il nostro sito per esaminare l’ampio spettro delle nostre proposte e quindi contattateci via mail ing.anelli@tin.it, per telefono cell. +39336833277 o visitate direttamente i nostri uffici in Viale F. Crispi, 45 76123 Andria (BT) ITALY per conoscere meglio proposte e servizi.

In questa pagina e nella pagina Notizie potrete avere una idea del funzionamento dei nostri servizi e della affidabilità dei mezzi che impieghiamo, sempre all'avanguardia per sicurezza ed affidabilità. 

Vi invitiamo inoltre a leggere attentamente gli avvisi contenuti in questa pagina, per una migliore comprensione delle implicazioni tecniche e legali dei servizi da noi offerti.

In continua evoluzione ed aggiornamento, per fornire un servizio sempre più qualificato, titolare e collaboratori hanno partecipato a due workshop sul rilievo aerofotogrammetrico con droni: il primo a Roma nella giornata dell'11 marzo 2016, il secondo a Losanna (Svizzera) presso l'Innovation Park del Politecnico Federale di Losanna nei giorni del 17 e 18 marzo 2016, confrontandosi con operatori giunti da ogni parte del mondo e conseguendo i relativi attestati. Siamo inoltre titolari di regolare licenza Pix4Dmapper Pro "perpetual" per elaborazioni in 3D da riprese aerofotogrammetriche e terrestri.

 

Dal primo luglio 2016 è entrata in vigore la norma che obbliga tutti gli operatori professionali  che usano i loro mezzi per operazioni specializzate a registrare i loro SAPR sul sito D-Flight, ottenendo così per essi un "codice QR" che deve essere applicato sul SAPR per l'identificazione da parte delle Forze di Polizia e di chi ne ha la facoltà e l'obbligo. Di seguito la pagina ENAC:

"Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Droni)

Roma, 30 giugno 2016 - Si informa che dal 1° luglio 2016 i possessori di SAPR impiegati per operazioni specializzate possono effettuare la registrazione.